Nona Festa della Mia Parola

RECITAL DEL GRUPPO ASSISI DEL VENTO E I TALENTI D’ARTE

Le acque profonde non possono estinguere l’amore Ct 8,6

Cantici e poesie, suoni e danze sull’Amore davanti al suo santo:

Basilica di San Valentino Terni.

VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023 ORE 18,30
Anteprima del dodicesimo convegno di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’
dedicato al tema ‘Acqua, Pace ed Energia

Si ringrazia innazitutto la comunità dei frati carmelitani della basilica si San Valentino per l’ospitalità concessa nella settimana delle celebrazioni del santo dell’amore, patrono della città e della diocesi di Terni, davvero un grande onore per il gruppo Assisi nel Vento ed i Talenti d’Arte.

Nona Festa della Mia Parola

Il recital, nona festa della Mia Parola, è l’evento iniziale della dodicesima edizione dei convegni di fede e scienza Assisi nel Vento (ANV12) dal titolo  ‘Acqua, Pace  ed Energia’  che si è svolto a Terni dal 17 al 19 febbraio 2023.

INFO Assisinelvento@gmail.com AssisiNelVento.it

INTERPRETI

Lucia Di Veroli (Viola) Paolo Mariani (Violoncello)
Giuseppe Maria Tirrito (Organo)  
Marta Porchetti (Letture) Maurizio Viola (Poesie) 
Claudio Pace (Sceneggiatura e Canti)
Caterina Cianchetta e Valerio Ceccarelli (Danze)
Maurizio Viola (Poesie)

Le Acque profonde

Le acque profonde non possono estinguere l’amore sono le parole del versetto clou del Cantico dei Cantici Ct 8,6 nella traduzione del compianto padre Alviero Niccacci, egittologo ed ebraista di fama internazionae, dal cui studio che confronta il Cantico con i versi d’amore d’antico Egitto saranno estrapolate due letture proclamate dalla lettrice Marta Porchetti.

Franca Cornado e Giovanni Leonardi

L’invocazione Oh schiuma eccelsa che, dirompente, tutto trascini nel vortice d’amore, Alleluia! è tratta dalla Spiritualità di Franca Cornado da cui si attinge anche nei testi del recital che è dedicato alla memoria di Giovanni Leonardi, ternano, devoto di san Valentino, figlio spirituale di San padre Pio. Mise a disposizione gratuitamente a servizio dei più bisognosi, i carismi straordinari che gratuitamente ricevette in dono (testimonianza).

Nel recital sono state lette le poesie di Maurizio Viola ed una dello scrivente: Sarai mia Sposa e tre stanze dei cantici di Amore.

Sono stati cantati il cantico dell’Io Sono, il Salmo 45(44) e la Exhortatio ad laudem Dei composta a Cesi nel 1212 e contenente l’invocazione dell’angelo a Maria con l’accompagnamento dell’organista Giuseppe Maria Tirrito.

I talenti d’arte Lucia Di Veroli e Paolo Mariani hanno eseguito musiche di Chopin e loro composizioni su cui Caterina Cianchetti e Valerio Ceccarelli hanno eseguito le loro danze.

LOCANDINA

Claudio Pace 31 gennaio 2023
Nona Festa della Mia Parola a San Valentino

Lascia un commento