Dopo il convegno on line di due giorni ANV5 2020 HOPE si è tenuto dalla sala consiliare di una Greccio innevata, il primo circolo di Assisi nel vento dal nome ‘ANVC1 2021 MAGI’ dedicato al tema dei Magi, che rappresentano allo stesso tempo, gli scienziati e i governanti, due categorie di persone che hanno in mano le sorti del mondo… Con il patrocinio del comune di Greccio, da Greccio durante il ‘pomeriggio epifanico’ è stato realizzato un live con Zoom e sul canale You Tube Assisi nel Vento di circa cinque ore parlando di #Scienza e Fede, con diversi interventi su temi di teologia biblica, spiritualità, filosofia, medicina e astronomia.

Ringraziamenti

Si ringrazia il comune di Greccio per l’ospitalità concessa nella sala comunale in particolare a Mara Francia (istruttore turistico del Comune di Greccio) a Fiorenzo Marchetti (vice sindaco con delega al turismo e alla cultura) a Simonetta Francucci assessore alle Attività Produttive.

Si ringraziano tutte le persone intervenute a partire dal Prof. fra Matteo Munari OFM Studium Biblicum Franciscanum che ha aperto i lavori commentato il secondo capitolo del Vangelo di Matteo e a Vittorio Gabassi e Sara Pettirossi che ci hanno offerto delle canzoni cantate con il cuore,

Un sentimento ringraziamento a tutti i relatori (Prof.ssa Suor Elena Massimi Fma, Dr.ssa Valentina Rapaccini, Prof. Don Lorenzo Spezia, Prof. Domenico Burzo, Prof.ssa Cristina Montesi,  Pietro Squilla  e il dr. Alessandro Bucci dell’ Associazione Ternana Astrofili, Prof.Francesco Bindella, Ing. Francesco DeSantis) a Domenico Bassani, che ha amministrato eccellentemente zoom, co-moderato il convegno e ha letto anche il Cantico delle Creature, inserendosi nella playlist di tutte le recite del cantico stesso.

Grazie alle persone che hanno partecipato ascoltando da Zoom o da You Tube e alle persone che hanno ‘pregato’ per la buona riuscita dell’evento.

Atti multimediali e altri download.

Di seguito in pdf gli atti multimediali del convegno (Cliccare sul titolo della relazione per andare direttamente nel filmato pochi istanti prima dell’inizio della relazione stessa).

Omelia sui Magi.

Con l’occasione ho completato la relazione che ho iniziato nel precedente convegno dal titolo:
La speranza di un nome nuovo nell’Io Sono una riflessione su Ap 2,17 sulle orme della spiritualità di Franca Cornado.
La relazione, si concludeva proprio con una riflessione di Franca Cornado sui re Magi, una specie di omelia, semplice ma densa di spiritualità, che ho letto subito dopo l’intervento di suor Elena sull’importanza della musica nelle liturgia.

Sul canale you tube AssisiNelVento è possibile trovare il live del pomeriggio epifanico e divisi in quattro spezzoni gli atti multimediali del convegno precedente e anche quelli dell’ANV4 celebrato in presenza, lo scorso Settembre 2020.
Per qualsiasi informazione ulteriore scrivere ad assisinelvento@gmail.com oppure a eventi@chiss.it
Buon Natale 2020 Buon 2021 Claudio Pace su ANVC1 2021 MAGI

Dalla lettera apostolica Admirabile signum

I Magi insegnano che si può partire da molto lontano per raggiungere Cristo. Sono uomini ricchi, stranieri sapienti, assetati d’infinito, che partono per un lungo e pericoloso viaggio che li porta fino a Betlemme (cfr Mt 2,1-12). Davanti al Re Bambino li pervade una gioia grande. Non si lasciano scandalizzare dalla povertà dell’ambiente; non esitano a mettersi in ginocchio e ad adorarlo. Davanti a Lui comprendono che Dio, come regola con sovrana sapienza il corso degli astri, così guida il corso della storia, abbassando i potenti ed esaltando gli umili. E certamente, tornati nel loro Paese, avranno raccontato questo incontro sorprendente con il Messia, inaugurando il viaggio del Vangelo tra le genti. Admirabilis Signum 9b Papa Francesco

Di admin

3 pensiero su “ANVC1 2021 MAGI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *